中国之光 2015
Roma, Teatro Palladium, 16 e 18 ottobre 2015
Roma, Università La Sapienza di Roma, 17 ottobre 2015
Magnolia vita mia
di Ma Zhidan
La storia di Zhu Kaifu, imprenditore di successo che mette in gioco tutto, affetti e ricchezza, per salvaguardare in Cina l’esistenza di questa affascinante pianta esotica. Fino a creare il giardino di magnolie più grande del mondo
Il sindaco cinese
di Zhou Hao
Datong, un tempo fiorente capitale dell’Impero, è oggi la città più inquinata della Cina. Il nuovo sindaco vuole farla rinascere, riportandone in vita arte e cultura e combattendo l’abusivismo edilizio. Nonostante i successi, gli ostacoli da superare sono più del previsto e lo mettono a dura prova.
Blank Lands
di Collettivo Blank Lands
2016
Un eccezionale viaggio alla scoperta di luoghi e popoli della Cina rimasti a lungo sconosciuti, sulle orme di un grando antropologo e fotografo cinese, Zhuang Xuebei, il cui lavoro pionieristico merita di essere conosciuto anche in Occidente.
Lacrime di stelle
di Jin Huaqing
La scuola di acrobatica di Wuqiao è un ascensore sociale per un’infanzia senza futuro, promette successo ai ragazzi che la frequentano fin da piccoli e alle loro famiglie. Ma il prezzo, in termini umani, è spesso troppo alto.
Ritorno alla luce
di Carol Liu
Il dottor Zhang è un medico speciale: con la sua clinica oculistica itinerante batte le campagne più povere della Cina, offrendo ai contadini la speranza di ‘rivedere la luce’. Questa è la commovente storia di due suoi pazienti e delle loro famiglie.
Viaggio di un artista
di Charlene Shih
Liu Yu, rinomato esponente dell’arte taiwanese, ripercorre la sua vita avventurosa nel cuore del Novecento, compiendo un viaggio della memoria verso la città natale, nel Nord-Est della Cina, attraverso disegni, dipinti, ricordi.