Vai al contenuto
Home » Luci dalla Cina 2014

Luci dalla Cina 2014

    中国之光 2014

    di Zhou Weiping e Michel Noll

    Un percorso tortuoso di oltre 4000 km, attraverso tre zone climatiche, foreste vergini e deserti, grandi fiumi e catene montuose. Lungo la più antica pista carovaniera del mondo, che collega il sud-est della Cina con il Tetto del mondo, l’Himalaya, impariamo a conoscere storie, volti e culture del “popolo del tè”.


    di Jang Da Jung

    Chiu, campionessa taiwanese di ultramaratona, perde entrambe le gambe a causa di un’infezione al termine di una gara di 18 giorni disputata in Francia. Salva per miracolo, dovrà affrontare, con l’aiuto del marito e delle figlie, la sua sfida più difficile: cominciare una nuova vita.


    di Zhou Hao

    Un filo bianco collega molte vite, così distanti tra loro: Ye, che si sveglia all’alba per coltivare il cotone nei campi; la giovane operaia Ping, lo fila in una fabbrica dai ritmi massacranti; i coniugi Rong e Wei, che cuciono e imballano jeans in uno stabilimento del Guangzhou.


    di Xu Hualin

    La contea di Taishan, che si affaccia sul Mar della Cina nel delta del fiume delle Perle, è un prezioso luogo della memoria: qui la storia dell’emigrazione cinese è divenuta parte del paesaggio, come testimoniano le affascinanti architetture dei mercati di villaggio, cresciuti nel tempo grazie alle rimesse dei cinesi d’oltremare.


    di Jiao Bo

    Un anno in un villaggio dello Yiyuan, una zona montagnosa della Cina, attraverso la vita di quattro personaggi: un poetico contadino-intellettuale e sua moglie, pragmatica e infaticabile, il segretario di Partito che amministra la comunità, e un giovane studente universitario.


    di Cui Yi

    Nel centro di Shanghai un intero quartiere sta per essere demolito e i suoi 2500 abitanti trasferiti. Gli inquilini di via Jinyuan sono quindi costretti a misurarsi con le proprie aspettative e paure, a discutere e trattare con i familiari e le autorità, a scontrarsi tra loro, a fare compromessi.